Loading...
About us 2019-09-03T07:57:30+00:00

Perché la Wine Lovers Academy

Il vino nasce dalla terra, e la terra é bassa!

Sono nato a Greve in Chianti, da una famiglia di studiosi che non ha mai rinnegato né dimenticato le sue origini contadine.

Proprio per questo, la mia prima esperienza professionale nel mondo del vino è iniziata dal basso, e risale ai miei 16 anni, quando ho afferrato forbici e stivali per vendemmiare.

Chino per ore, sudato, a difendermi da ragni e tafani.

Pochi anni dopo, le svine in Cantina: immerso sino alle ginocchia nella vinaccia, non riuscivo a togliermi di dosso l’odore di vino per giorni.

Il bello del vino: come ho “formato” il mio palato

La curiosità e il desiderio di vedere cosa ci fosse oltre i filari e la cantina, mi ha portato in Enoteca, dove ho scoperto la vastitá, la complessitá e la ricchezza del mondo del vino italiano. Ho iniziato a studiare con passione ed entusiasmo, quindi a raccontare agli altri ciò che avevo imparato. Sono diventato Sommelier e poi direttore di una grande e celebre Enoteca.

Dalla Carta dei vini alla Carta d’imbarco

Ho tolto la divisa da enotecaro per indossare la cravatta da manager, riposto il cavatappi e preso il passaporto, iniziando a viaggiare.

Ristoranti stellati, Enoteche high tech, immense navi da crociera; da Tokio a Miami, da Londra a Shangai.

Ho conosciuto vini che hanno influenzato e modificato il mio “palato chiantigiano”, sapori e storie diverse che lo hanno arricchito.

L’insostenibile leggerezza del vino

E’ stato in questi anni, dopo aver viaggiato e imparato tanto, che un nuovo desiderio ha iniziato a prendere forma nella mia testa: mescolare tutte queste esperienze internazionali alla mia cultura chiantigiana, per dar vita qualcosa di nuovo.

Volevo portare nel mio paese, nella realtà della mia terra, l’aria fresca che avevo respirato fuori.

Quando si parla di vino in Italia innovare è estremamente difficile. Da una parte abbiamo il peso di una tradizione, che viene trasmessa in modo autoreferenziale e piatto. Dall’altra siamo legati ad un linguaggio ingessato e noiso. I tempi erano maturi per tentare una nuova strada

In alto i calici, in alto le menti!

Dovevamo tornare a lasciarci guidare da un sano edonismo, impegnarci per far parlare al vino un linguaggio accessibile e appassionante.

Restituire profondità, fascino alla tradizione, senza trattarla come uno sfondo immobile, ma come fertile humus culturale.

Ci ho creduto al punto di abbandonare quella che oggi chiamo la mia vita precedente. Sono tornato a casa con un obbiettivo chiaro: raccontare il vino a modo mio. E farlo nel Chianti.

Benvenuti alla Wine Lovers Academy

E’ nata cosí laprima Wine Lovers Academy. Come uno spazio accogliente, dove ci si approccia al vino senza rigidità né preconcetti.

Una “scuola edonistica”, dedicata a tutte le menti e i palati curiosi.

Un’Enoteca e Wine Bar per tutti coloro che vogliono scoprire i saperi e i sapori della mia terra, con il sorriso e il bicchiere sulle labbra.